Ricerca
orientamento
I.I.S. “F.Orioli”

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Cos'è

Come specificato più volte nelle Linee Guida[1], l’obiettivo fondamentale dei percorsi di alternanza scuola/lavoro consiste nel favorire, negli alunni, “l’acquisizione di competenze trasversali e trasferibili (le soft skill) attraverso la dimensione operativa del fare: capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività, pensiero critico, (…), preparandosi alla natura mutante delle economie moderne (…).

 

[1] Le linee guida traggono origine dalle disposizioni della legge 30 dicembre 2018, n. 145 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-21” (Legge di Bilancio 2019) che all’art. 1, comma 785, ne dispongono l’adozione con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload

A cosa serve

Le attività di stage vengono svolte in contesti diversi, sia in orario scolastico che extrascolastico, salvaguardando il criterio di coerenza con i profili educativi previsti dai 4 indirizzi della sede centrale e dal Liceo Artistico. Vengono realizzati, inoltre, stage personalizzati attuati con modalità definite di volta in volta in caso di particolari esigenze e/o situazioni personali dello studente.

Tutte le attività svolte vengono preventivamente “autorizzate” dalle famiglie attraverso la sottoscrizione del Patto Formativo e sono regolate da apposite convenzioni.

In linea generale:

  • l’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica, l’indirizzo Agrario e il Socio-Sanitario si avvalgono prevalentemente di stage aziendali;
  • il Liceo Artistico e l’indirizzo Moda si avvalgono prevalentemente di Project Work e di attività formative e culturali nei diversi settori del Made in Italy coerenti con l’indirizzo di studi frequentato.

Come si accede al servizio

Il periodo minimo previsto per favorire l’acquisizione delle soft skill e delle competenze tecnico-professionali è diverso a seconda dell’indirizzo di studi:

  • per i 4 indirizzi Professionali (Manutenzione e Assistenza tecnica, Socio Sanitario, Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Moda) consiste di 210 ore;
  • per il Liceo Artistico (Grafica, Scenografia, Design), il monte ore minimo è di 90 ore.

Procedure collegate all'esito

Per concludere, gli alunni delle classi V degli indirizzi professionali hanno l’opportunità di svolgere stage PCTO in contesti extranazionali, avendo ricevuto il nostro istituto l’accreditamento per progetti di mobilità a breve termine Erasmus +.
Tutte le attività vengono monitorate e valutate congiuntamente dai docenti dei cdc, dagli studenti e dai tutor scolastici e aziendali.

Servizio online

Inoltre, in maniera trasversale a tutti gli indirizzi, ci si avvale anche, ove ritenuto opportuno, di PCTO online per il potenziamento delle competenze personali e professionali

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

La programmazione dei percorsi, e la relativa calendarizzazione, è sempre proceduta dalla formazione obbligatoria in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per le classi III, e in generale per gli alunni del triennio sprovvisti.

La suddetta attività viene espletata in due step, con modalità di fruizione diverse:

  • la formazione sulla Sicurezza generale di 4 ore viene effettuata online
  • la formazione sulla Sicurezza Specifica viene svolta in presenza e in orario antimeridiano in base al numero di ore obbligatorio previsto . I corsi sono di norma tenuti da un esperto interno.

Tempi e scadenze

Procedure iniziali

Preparazione

01

Set

Documenti

PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Le linee guida traggono origine dalle disposizioni della legge 30 dicembre 2018, n. 145 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-21” (Legge di Bilancio 2019) che all’art. 1, comma 785, ne dispongono l’adozione con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca.