A decorrere dal 1° marzo 2021, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs. n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) e della nota M.I. prot. n. 1125 del 08/05/2020, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni Scolastiche comprese, dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA, mentre i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi e non potranno pertanto essere accettati.
Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, compreso questo Istituto, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione; a titolo esemplificativo, tramite la piattaforma PagoPA si dovranno pagare il contributo scolastico volontario per ampliamento offerta formativa, contributo per viaggi e visite di istruzione, contributo per partecipazione progetti e/o attività in orario extra-curricolare, ecc.
Al momento sono escluse da questa procedura le tasse scolastiche a favore dell’Erario che dovranno essere versate utilizzando con modello F24.
Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, questo Istituto utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda “ARGO” denominato “PagOnline” che:
- Prevede la possibilità, da parte del genitore, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, quali:
- Contributo scolastico offerta formativa;
- Contributo per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche;
- Contributo per partecipazione attività e/o progetti ampliamento offerta formativa.
Al momento sono escluse da questa procedura le tasse scolastiche a favore dell’Erario che dovranno essere versate utilizzando il modello F24, quali:
-
- Tassa esame di stato di importo pari a: 12,09€ con codice tributo TSC3;
- Ritiro del diploma di importo pari a: 15,13€ con codice tributo TSC4.
- Produce, a scelta dell’utente, un Avviso di Pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale;
- Consente alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, per i pagamenti effettuati;
- Consente alla Segreteria di verificare la situazione in qualsiasi momento, con la possibilità di predisporre rapidamente gli Avvisi di Pagamento per i genitori che, ad esempio, non dispongono di un dispositivo di accesso al portale;
MODALITÀ DI ACCESSO A PAGO ONLINE PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
L’accesso può avvenire direttamente dal Portale Argo, https://www.portaleargo.it/ scegliendo il programma PagOnline dal gruppo dell’area Contabile, oppure seguendo il seguente link
I seguenti tutorial mostrano alle famiglie come accedere al servizio di pagamento messo a disposizione.