Pagamento contributi scolastici

A decorrere dal 1° marzo 2021, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs. n.217/2017 come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) e della nota M.I. prot. n. 1125 del 08/05/2020, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni Scolastiche comprese, dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA, mentre i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi e non potranno pertanto essere accettati.

Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, compreso questo Istituto, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione; a titolo esemplificativo, tramite la piattaforma PagoPA si dovranno pagare il contributo scolastico volontario per ampliamento offerta formativa, contributo per viaggi e visite di istruzione, contributo per partecipazione progetti e/o attività in orario extra-curricolare, ecc.

Al momento sono escluse da questa procedura le tasse scolastiche a favore dell’Erario che dovranno essere versate utilizzando con modello F24.

Nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, questo Istituto utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda “ARGO” denominato “Pago Online” che:

-  Prevede la possibilità, da parte del genitore, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola, tramite le funzioni messe a disposizione da PagoPA;

-  Produce, a scelta dell’utente, un Avviso di Pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o ufficio postale;

-  Consente alla famiglia, in tempo reale, di verificare la situazione debitoria nei confronti della Scuola, mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche, per i pagamenti effettuati;

-  Consente alla Segreteria di verificare la situazione in qualsiasi momento, con la possibilità di predisporre rapidamente gli Avvisi di Pagamento per i genitori che, ad esempio, non dispongono di un dispositivo di accesso al portale;

MODALITÀ DI ACCESSO A PAGOPA PER LE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI
Le famiglie degli alunni avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA tramite il portale “Scuolanext” di ARGO, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico, per effettuare i seguenti pagamenti:

-  Contributo scolastico offerta formativa;

-  Contributo per viaggi d’istruzione ed uscite didattiche;

-  Contributo per partecipazione attività e/o progetti ampliamento offerta formativa.

Il seguente tutorial mostra alle famiglie come accedere al servizio di pagamento messo a disposizione.

Link accesso al servizio Pagonline

Pagonline