Nonni e Nipoti: Contadini in cattedra

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Il giorno 18 Novembre si è svolto, presso la Parrocchia dei SS. Ilario e Valentino l’incontro “Contadini in cattedra”, per il progetto “Nonni e Nipoti”, un percorso intergenerazionale valoriale e di educazione ambientale delle Acli Provinciali di Viterbo, supportato dal Bando Comunità Solidali 2020.
L’Istituto Orioli era presente con le classi dell’Indirizzo Agrario di agricoltura e sviluppo rurale e gli studenti hanno assistito interessati agli interventi dei relatori esperti in Agraria dell’Università della Tuscia, i quali hanno analizzato gli aspetti pratico-scientifici delle coltivazioni ortive; in particolare ai ragazzi ha suscitato interesse la “coltivazione idroponica”, quella coltivazione che non necessita del terreno, nuova frontiera per l’agricoltura 4.0.
I lavori sono continuati con una dimostrazione pratica, da parte del titolare dell’azienda agricola di Tuscania sig. Serafini, di esemplificazioni di innesti, suscitando notevole interesse da parte dei nostri studenti, che sono intervenuti con domande sul tema. L’incontro si è concluso con racconti di testimonianze riguardo l’esperienza tra nonni e nipoti agricoltori, tutti proprietari di aziende agricole nel nostro territorio.
Si ringrazia la prof.ssa Alba Stella Paioletti che ha accompagnato le classi ed ha rappresentato l’Istituto Orioli.