L’Istituto Orioli incontra la Polizia Postale

19 Aprile 2023

tematica del Bullismo e Cyberbullismo

Cos'è

Nella mattinata di oggi circa 80 studenti con i loro docenti dell’Istituto Orioli e del Liceo Artistico hanno incontrato la Polizia Postale di Viterbo affrontando la tematica del Bullismo e Cyberbullismo. Questo di oggi è il primo di una serie di incontri che vedono coinvolte le singole classi con i rappresentanti della Polizia Postale, incontri che vanno a concretizzare le iniziative e gli obiettivi che la scuola già ha messo in atto per contrastare questo fenomeno, oramai dilagante in tutte le istituzioni scolastiche. Il Comandante della Polizia Postale di Viterbo, dott. Averaldo Piazzolla, coadiuvato dal Sovrintendente Aquilani Giorgio, si è recato nelle singole classi per trattare le tematiche legate all’uso ed abuso dei social media. Con professionalità ed in maniera incisiva hanno saputo dar voce alle inquietudini che affliggono i discenti, parlando della vigente normativa civile e penale, presentando i rischi che si incorrono sull’abuso, o sull’utilizzo non corretto, dei social e della rete (uso di: sms, mms, foto, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate, messaggi, immagini, video offensivi), raccontando episodi anche drammatici di vita vissuta, interagendo con gli studenti in modo da mettere in campo tutte le misure preventive per arginare tali fenomeni.

Si ringrazia la Dirigente prof.ssa Simonetta Pachella per la sensibilità e la disponibilità dimostrata ed il corpo docente che si è messo a disposizione.

Studenti e docenti dell’Istituto Orioli e del Liceo Artistico

Via Villanova, 2/E