BES
PROGETTI
Il nostro Istituto, da anni sensibile verso le problematiche inerenti la disabilità, intende migliorare la qualità delle politiche integrative, attivando iniziative e progetti focalizzati sulla centralità degli alunni. Queste azioni hanno lo scopo di assicurare la crescita culturale e formativa degli studenti con disabilità, ma anche di creare un ambiente inclusivo, obiettivo pienamente raggiunto all’interno del nostro Istituto grazie ad uno staff di docenti specializzati altamente qualificato e sempre in contatto con le famiglie e gli enti preposti per un’interazione dinamica e aperta.
Progetti attivati:
Orto-didattico, Attività natatoria in piscina con acqua termale, Musicoterapia, Alternanza Scuola-Lavoro (inserimento, stage e tirocinio lavorativo protetto), Laboratorio teatrale integrato, Psicomotricità, Orienteering, Bowling integrato, Special Olympics, Progetto cucina, Laboratorio-Artistico (Dis-Art-Tak), Pet therapy.
GLI
DISABILITA' legge 104/92
Disabilità legge 104/92
NORMATIVA
FILE GUIDA
- 03_d-prot6646-c-1-11-10-2017-nota-operativa-indicazioni-docenti-di-sostegno
- 04_legislazione-disabilita
DOCENTI
- 05_liberatoria-relativa-alla-tutela-della-privacy-alunni-h-3-converted
- 06_attestato-credito-formativo-quinto-annodoc-_2711
- 08_attestato-competenze
- 09_profilo-senso-percettivo-autistico
- 10_profilo-cognitivo-autistico
- 11_esame-funzionale-stato-autistico
- 12_modelli-somministrazione-farmaci
- 13_modello-pdf
- 14_modello-relazione-documento15-maggio
- 15_modello-relazione-finale-PEI
- 16_modello-verbale-glho
- 17_registro-progetti
- 18_allegato-b-agriglia-di-osservazione-iniziale-in-icf
- 19_PEI-icf-2019-20
- 20_codici-aree-icf-PEI
- 21_schema-semplificato-codici-icf-cy
- 22_icf-manuale-1-cy
- 23_PEI_orioli-2018-19
- Schema di rimodulazione PEI – DaD
Referente d’Istituto
Funzione Strumentale sostegno ed inclusione alunni con disabilità
Prof. Ottoni Mirko – cell.347.8152123 – ottonimirko@hotmail.com
SVANTAGGIO
DES legge 170/2010
Disturbi Evolutivi Specifici legge 170/2010 e svantaggio socio economico e culturale
BES 2019/20
- allegato-1-griglie-valutazione
- allegato-2-monitoraggio-intermedio
- presa-in-carico-educativa-alunni-con-bes
- riferimenti-normativ
- allegato-6-relazione-esami-di-stato-con-rimodulazione-per-DDI
- allegato-5-documento-scheda-segnalazione-ausl-5
- griglia valutazione DDI studenti con cert 170_10
- pdp-altri-besdoc-def
- pdp-l170-10-6
- Questionario famiglie studenti con cert L.170:10 in ingresso (informazioni utili alla stesura del PDP)
- Mappa-Tipo-BES
ARCHIVIO
- A_formazione-docenti-coordinatori-primo-incontro
- B_documento-dsa-valutazione-lingue-straniere
- C_documento-scheda-segnalazione-ausl
- D_scheda-preliminare-pdp
- E_monitoraggio-intermed
- F_modello-pdp-legge-170
- G_scheda-anamnestica-consiglio-di-classe
- H_modello-pdp-bes-svantaggio
- I_scheda-anamnestica-consiglio-di-classe
- L_questionario-alunno
- M_profilo-operativo-scolastico
- N_presa-in-carico-educativa-alunni-con-bes
RISORSE DIDATTICA
- 001_documento-la-discalculia
- 002_documento-didattica-lingue-straniere
- 003_documento-linee-guida
- 004_legge-170
FAMIGLIE
Referenti d’Istituto per gli studenti con DES
SEDE CENTRALE:
prof.ssa Marta Imperi
prof.ssa Donatella Natalini
SEDE LICEO:
prof.ssa Raffaella Aniello
prof.ssa Francesca Minonne
SEGRETARIA: Lucia Santicchia
Istituto di Istruzione Statale Superiore "F. Orioli"

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Via Villanova, 2/E - 01100 VITERBO
Tel.: +39 0761 251194
PEO: vtis00800r@istruzione.it
PEC: vtis00800r@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: VTIS00800R
Codice fiscale: 80011990563
Fatturazione elettronica: UFL2WM
Elenco siti tematici
Informazioni sul sito